Termine

Disciplina

Specie

Utenti
12211
Schede
512

Iperparatiroidismo

  • Disciplina: Endocrinologia
  • Specie: Cane e Gatto

L’iperparatiroidismo è una disendocrinia caratterizzata da una eccessiva sintesi e secrezione di paratormone (PTH) da parte di cellule principali paratiroidee.  La patologia può essere primaria o secondaria.

Nell’iperparatiroidismo primario (PHPTH) l’ipersecrezione di PTH è dovuta ad un adenoma o più raramente ad un carcinoma di cellule principali paratiroidee. Nella forma primaria la patologia virtualmente è sempre associata ad ipercalcemia.

Nell’iperparatiroidismo secondario, che può essere nutrizionale o renale, l’eccessiva secrezione ormonale interviene come risposta adattativa dell’organismo ad uno squilibrio dell’omeostasi di calcio e fosforo. Diverse condizioni possono determinare un’ipersecrezione di PTH, ma nel cane e nel gatto le uniche due situazioni in cui l’eccesso ormonale può dare delle manifestazioni cliniche significative sono: l’insufficienza renale cronica e la carenza di calcio in fase d’accrescimento. Queste patologie coinvolgono indirettamente le ghiandole paratiroidi causandone un’iperplasia diffusa. A differenza della forma primaria, nei disturbi paratiroidei secondari le concentrazioni di calcio plasmatico possono essere sia normali che aumentate o diminuite.

SCIVAC

Novità editoriali

Eventi

Sponsorizzato da Advantix e Seresto
0
Shares

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...

0
Shares