Login per accedere

L'accesso all'area riservata consente di accedere alle aree protette e interagire con il portale

Login non funziona?

contattaci via mail o compila il form di assistenza

Accesso utente

Cerca per termine

Cerca per argomento

In prima pagina oggi:

Con il termine leucopenia si indicano le diminuzioni di numero dei leucociti rispetto ai valori normali. In linea generale, si può verificare leucopenia quando a diminuire nel sangue sono i neutrofili e/o i linfociti, le due popolazioni leucocitarie più abbondanti.
Le neoplasie spontanee della vescica nel cane sono prevalentemente tumori maligni di origine epiteliale tra cui spicca per frequenza il carcinoma delle cellule di transizione (Fig. 1) che spesso si localizza al trigono vescicale. Altri istotipi segnalati sono l’adenocarcinoma, il carcinoma squamoso, il carcinoma indifferenziato, seguiti dalle neoplasie mesenchimali, tra cui spiccano il...
La cataratta è una patologia oculare caratterizzata dalla presenza di opacità e conseguentemente dalla perdita di trasparenza a livello del cristallino o lente.Tale opacità può interessare  la porzione interna e/o la capsula di questa struttura anatomica.
Il termine “cistite” indica un processo infiammatorio a carico della vescica; rappresenta una delle manifestazioni delle UTI e può essere acuta o cronica e di natura batterica, parassitaria, fungina, idiopatica, traumatica o neoplastica. Nello specifico verrà trattata di seguito la cistite batterica mentre per la cistite micotica, da lieviti, da ciclofosfamide, polipoide e...
La diagnosi definitiva delle malattie che interessano il parenchima dei visceri addominali spesso richiede un campione rappresentativo del tessuto coinvolto. Tra i metodi di prelievo tissutale si annoverano tecniche minimamente invasive, come per esempio l’agoaspirato (FNA, Fine Needle Aspiration), e tecniche più cruente come la biopsia chirurgica. L’FNA e l’esame citologico...
Schemi di polichemioterapia per il trattamento del linfoma ad alto grado nel gatto.   Doxorubicina in monochemioterapia Farmaco
Il microbiota batterico gastrointestinale rappresenta un ecosistema molto complesso di cui fanno parte numerosissime specie batteriche, alcune benefiche ed altre potenzialmente nocive, la cui attività esercita una importante influenza sulla funzionalità dell’apparato digerente e, più in generale, su benessere e salute dell’ospite (Roberfroid et al., 1995).
La necrosi asettica della testa del femore è anche denominata malattia di Legg Calvè Perthes e necrosi avascolare della testa del femore. Si tratta di un'affezione ortopedica coinvolgente l’articolazione coxofemorale di cani di razza toy o di piccola taglia durante il periodo dell’accrescimento, ad interessamento più frequentemente monolaterale.
Sindrome da privazione sensoriale e comunicazione competitiva in un cane adottato da canile “lager”  (Sara Ardissone, Med. Vet., Torino)
Per anemia si intende una diminuzione dei globuli rossi, dell’emoglobina e/o dell’Hct. L’anemia non è una malattia, ma una frequente alterazione di laboratorio che impone al clinico l’applicazione di un corretto algoritmo diagnostico.

Corsi FAD-ECM

Novità editoriali

Eventi

Il progetto VETPEDIA è sostenuto da Bayer  
   
Bayer è una multinazionale con competenze chiave in diversi campi tra cui salute, benessere e nutrizione.
La mission di Bayer è quella di fornire prodotti e servizi che migliorino la qualità della vita dell'uomo e degli animali.