Login per accedere

L'accesso all'area riservata consente di accedere alle aree protette e interagire con il portale

Login non funziona?

contattaci via mail o compila il form di assistenza

Accesso utente

Cerca per termine

Cerca per argomento

In prima pagina oggi:

La cataratta è una patologia oculare caratterizzata dalla presenza di opacità e conseguentemente dalla perdita di trasparenza a livello del cristallino o lente.Tale opacità può interessare  la porzione interna e/o la capsula di questa struttura anatomica.
La stenosi subaortica (SAS) è la seconda più comune  patologia congenita nel cane, con una prevalenza del 25,5%, ed e’ caratterizzata da lesioni fibrose che circondano, completamente o parzialmente, la porzione subvalvolare del tratto di efflusso del ventricolo sinistro (LVOT).   EZIOLOGIA
Con il termine lussazione del cristallino o lente si intende lo spostamento completo di questa struttura anatomica rispetto alla sua sede naturale localizzata nella fossa ialoidea, mentre la dislocazione parziale prende il nome di sublussazione (
DEFINIZIONE Dilatazione della pelvi renale, mono o bilaterale, conseguente ad un’ostruzione al flusso urinario.   PATOGENESI
Il linfoma è molto comune nel gatto, rappresentando circa il 90% dei tumori emopoietici ed il 30% di tutti i tumori felini. L’incidenza stimata è di 200 nuovi casi l’anno su 100.000 gatti a rischio. Tuttavia, la maggior parte dei dati disponibili in letteratura si riferisce all’era pre-vaccinazione FeLV, e non riflette in maniera precisa la situazione attuale.
La specie felina, come quella canina, viene colpita da forme neoplastiche intraoculari in modo relativamente frequente. Esse possono presentarsi in forma primaria oppure metastatica ed avere localizzazione monolaterale o bilaterale. Clinicamente possono manifestarsi come neoformazioni organizzate, con manifestazioni di uveite aspecifica o con la combinazione di entrambe.
In oncologia, la stadiazione rappresenta la valutazione dell’estensione anatomica di una neoplasia. La stadiazione permette di definire in modo standardizzato quanto è voluminoso e diffuso il tumore al momento della diagnosi.
L’arrivo di un nuovo membro all’interno del gruppo, deve essere opportunamente predisposto così da favorire la nascita di nuovi equilibri relazionali tra i membri del sistema famiglia e l’animale. È opportuno evidenziare che non esistono “il cane o il gatto per i bambini”: l’intero gruppo famigliare deve desiderare la condivisione degli spazi abitativi e del...
Le neoplasie della mammella rappresentano il terzo tumore per frequenza nella gatta, dopo quelli del sistema ematopoietico e della cute, e costituiscono circa il 17% dei tumori maligni felini nella femmina e l’1-5% nel maschio6,7,49,14.
L’insufficienza renale acuta (IRA) è una condizione clinica potenzialmente reversibile, caratterizzata dall’improvvisa impossibilità dei reni di svolgere le funzioni escretorie, metaboliche ed endocrine. L’eziopatogenesi dell’IRA può essere clssificata in base alla sede del processo morboso in: pre-renale, renale o post-renale.

Corsi FAD-ECM

Novità editoriali

Eventi

Il progetto VETPEDIA è sostenuto da Bayer HealthCare  
   
Bayer è una multinazionale con competenze chiave in diversi campi tra cui salute, benessere e nutrizione.
La mission di Bayer è quella di fornire prodotti e servizi che migliorino la qualità della vita dell'uomo e degli animali.