Login per accedere

L'accesso all'area riservata consente di accedere alle aree protette e interagire con il portale

Login non funziona?

contattaci via mail o compila il form di assistenza

Accesso utente

Cerca per termine

Cerca per argomento

In prima pagina oggi:

Il linfoma è la neoplasia maligna del sistema emopoietico più frequente nel cane e condivide con il linfoma non-Hodgkin dell’uomo caratteristiche cliniche, citologiche, istopatologiche e biomolecolari.
L’iperparatiroidismo è una disendocrinia caratterizzata da una eccessiva sintesi e secrezione di paratormone (PTH) da parte di cellule principali paratiroidee.  La patologia può essere primaria o secondaria. Nell’iperparatiroidismo primario (PHPTH) l’ipersecrezione di PTH è dovuta ad un adenoma o più raramente ad un carcinoma di cellule principali paratiroidee. Nella forma...
Il Calicivirus felino (FCV) è comunemente conosciuto per il suo ruolo nel causare malattie respiratorie delle alte vie aeree con o senza ulcerazioni del cavo orale sia nei gattini che nei gatti adulti. La morbilità in questa patologia è generalmete elevata, ma quest'infezione è raramente fatale.
Per chilotorace si intende l’accumulo di chilo (cioè di linfa) in cavità pleurica. In condizioni normali, la linfa transita nella cisterna del chilo (retroperitoneale, ventrale alle prime vertebre lombari e mediale all’ilo del rene sinistro), fluisce nel dotto toracico (dorsale all’aorta) e termina, con una o più branche, in vena cava craniale o in un suo ramo tributario. Si...
La fluidoterapia consiste nella somministrazione di cristalloidi e colloidi al fine di mantenere o ripristinare l’omeostasi di: acqua, elettroliti, stato acido-base e perfusione. Correggendo gli squilibri sopracitati è possibile trattare e prevenire anche la ridotta disponibilità di ossigeno (DO2). La fluidoterapia può essere utilizzata anche per la sola somministrazione dei farmaci.
Il cristallino (anche definito lente) è una struttura trasparente a forma grossolanamente sferica biconvessa con un maggior raggio di curvatura posteriore ed una superficie anteriore più appiattita. Esso è posizionato posteriormente all'iride e la sua superficie anteriore è bagnata dall'umore acqueo presente a livello della camera posteriore.
Nella cagna e nella gatta il 60-80% dei casi di distocia richiede l’approccio chirurgico, di cui la maggior parte (60%) in emergenza, ma anche programmato per la gestione di un previsto parto distocico. I tempi e i modi di esecuzione influenzano notevolmente le possibilità di sopravvivenza sia della madre che, soprattutto, dei feti.
La gestione nutrizionale dell’insufficienza renale cronica (IRC) svolge un ruolo fondamentale nel supporto del trattamento medico. Quattro sono i principali obiettivi della terapia dietetica nel trattamento dell’IRC: A- soddisfare i fabbisogni nutritivi ed energetici del paziente;B- alleviare i segni clinici e le conseguenze dello stato uremico;C- minimizzare le alterazioni dell...
Il globo oculare è costituito da tre strati fondamentali: strato fibroso esterno rappresentato dalla cornea e dalla sclera,  strato neuroectodermico interno formato dalla retina e dal nervo ottico e strato vascolare intermedio, composto dall’uvea. Il tratto uveale risulta costituito da una struttura oculare anatomicamente interposta tra gli strati sclerale e retinico. Essa risulta...
La pielonefrite si definisce come un processo infiammatorio a carico della pelvi e del parenchima renale: le strutture che possono essere coinvolte dal processo sono quindi la papilla, la corticale e la midollare renale, mentre la sola infiammazione della pelvi si definisce pielite e, nel cane, risulta essere più frequente della pielonefrite1,2.

Corsi FAD-ECM

Novità editoriali

Eventi

Il progetto VETPEDIA è sostenuto da Bayer HealthCare  
   
Bayer è una multinazionale con competenze chiave in diversi campi tra cui salute, benessere e nutrizione.
La mission di Bayer è quella di fornire prodotti e servizi che migliorino la qualità della vita dell'uomo e degli animali.