Login per accedere

L'accesso all'area riservata consente di accedere alle aree protette e interagire con il portale

Login non funziona?

contattaci via mail o compila il form di assistenza

Accesso utente

Cerca per termine

Cerca per argomento

In prima pagina oggi:

L’interpretazione degli squilibri acido base é un’analisi che necessita della conoscenza di alcuni principi di fisiologia, biochimica e chimica inorganica oltre ad attenzione e calcolo. Quando la gravità e l’emergenza impongono immediatezza e correttezza interpretativa, perché i pazienti critici  possono non tollerare errori, la preparazione dell’operatore diventa...
La frequenza dell’infestazione da D. immitis nel gatto è correlata a quella della popolazione canina nello stesso areale di appartenenza, ma con prevalenze usualmente più basse.
La gestione nutrizionale di un paziente gastroenterico è una delle situazioni che il Veterinario libero professionista si trova ad affrontare più frequentemente nella pratica clinica. L’alimentazione, talvolta, ha un ruolo diretto nell’eziologia delle patologie gastroenteriche ma, anche nei casi in cui essa non risulti coinvolta nell’eziologia, rappresenta comunque un fattore...
Il globo oculare è costituito da tre strati fondamentali: strato fibroso esterno rappresentato dalla cornea e dalla sclera,  strato neuroectodermico interno formato dalla retina e dal nervo ottico e strato vascolare intermedio, composto dall’uvea. Il tratto uveale risulta costituito da una struttura oculare anatomicamente interposta tra gli strati sclerale e retinico. Essa risulta...
Per piometra s’intende l’accumulo di materiale purulento all’interno dell’utero, mentre l’iperplasia endometriale cistica (dall’inglese cystic endometrial hyperplasia, CEH) è il risultato di una ripetuta stimolazione progestinica nei confronti dell’endometrio. La piometra è una patologia comune nella cagna, ma può interessare anche femmine di altre specie...
L’oppio è il prodotto della condensazione del succo lattiginoso fornito dalle capsule del Papaver somniferum (Figg. 1a e 1b). Gli oppiacei sono sostanze le cui proprietà analgesiche sono note da lungo tempo. Il primo indiscusso riferimento all’oppio è stato trovato negli scritti di Teofrasto (Fig. 2) nel terzo secolo a.C.
Nonostante il grande uso di vaccini il cimurro rimane una malattia presente e difficile da diagnosticare nella  popolazione canina domestica e selvatica. Il cimurro è una patologia multisistemica causata da un virus ad RNA appartenente alla fam. Paramyxoviridae, gen. Morbillivirus. Colpisce principalmente i cani, ma può essere contratta anche da furetti, tassi e leoni.
L’iperparatiroidismo è una disendocrinia caratterizzata da una eccessiva sintesi e secrezione di paratormone (PTH) da parte di cellule principali paratiroidee.  La patologia può essere primaria o secondaria.
Il sinoviosarcoma è un tumore osseo secondario. Si definisce secondario un tumore osseo che origina da disseminazioni metastatiche ossee (provenienti da neoplasie localizzate in altri distretti o da tumori primari dell’osso) o da invasione ossea secondaria (per contiguità del tumore all’osso).
Il test di Schirmer (STT) viene comunemente utilizzato per misurare la componente acquosa del film lacrimale.

Corsi FAD-ECM

Novità editoriali

Eventi

Il progetto VETPEDIA è sostenuto da Bayer HealthCare, Royal Canin e Alcyon Italia  
Bayer è una multinazionale con competenze chiave in diversi campi tra cui salute, benessere e nutrizione.
La mission di Bayer è quella di fornire prodotti e servizi che migliorino la qualità della vita dell'uomo e degli animali.
Promuovere il benessere del cane e del gatto attraverso la massima precisione nutrizionale e un continuo progresso scientifico e tecnico. Rafforzare il ruolo del Medico Veterinario nella società.
Difendere i valori e gli interessi della categoria dei Medici Veterinari.
Promuovere la dispensazione del farmaco tramite il Medico Veterinario e la libertà di prescrizione.
Supportare il Medico Veterinario nello sviluppo dell'attività e nella gestione della struttura.
Fornire prodotti di alta qualità insieme ad un servizio serio ed efficiente, affinché la scelta risulti nel tempo la migliore.

 

 

Contributi scientifici