Login per accedere

L'accesso all'area riservata consente di accedere alle aree protette e interagire con il portale

Login non funziona?

contattaci via mail o compila il form di assistenza

Accesso utente

Cerca per termine

Cerca per argomento

In prima pagina oggi:

Il cane buon donatore dovrebbe essere di taglia grande, con un peso superiore ai 28 kg, di età compresa tra 1 e 7 anni, di buon temperamento, in ottimo stato di salute, regolarmente vaccinato e trattato contro i comuni ectoparassiti ed endoparassiti. Non deve essere stato trasfuso in precedenza.
Le anomalie dell’anello vascolare sono  malformazioni congenite dei grossi vasi  e delle loro branche che intrappolano l’esofago toracico  (e la trachea) causandone l’ostruzione. La persistenza dell’arco aortico destro (PRAA) è l’anomalia più comune e rappresenta circa il 90 % di queste patologie.
La cardiomiopatia ipertrofica (HCM) e’ un disordine primario del miocardio caratterizzato da ipertrofia ventricolare concentrica prevalentemente sinistra, in assenza di dilatazione ventricolare sinistra e di cause sottostanti responsabili.
Il test di soppressione con T3 è il test dinamico di valutazione della funzionalità tiroidea più sicuro ed affidabile a disposizione per la specie felina. L’obiettivo del test è quello di dimostrare nei soggetti non affetti da ipertiroidismo la presenza di un feed-back negativo sulla produzione di ormoni tiroidei dopo somministrazione esogena di liotiroxina (T3).
La presenza di cisti renali ed epatiche è stata descritta per la prima volta in medicina umana nel 1956 (Bristowe, 1956) e da allora è soggetta a studi clinici, genetici e patologici.
L’oppio è il prodotto della condensazione del succo lattiginoso fornito dalle capsule del Papaver somniferum (Figg. 1a e 1b). Gli oppiacei sono sostanze le cui proprietà analgesiche sono note da lungo tempo. Il primo indiscusso riferimento all’oppio è stato trovato negli scritti di Teofrasto (Fig. 2) nel terzo secolo a.C.
L’utilizzo del test di soppressione con desametasone ad alte dosi su sangue (HDDS)  è consigliato in quei casi in cui il LDDS non sia stato in grado di differenziare ADH da PDH.
Pancreatite acuta nel gatto: gestione dei danni ossidativi [Cecilia Calderone, Med. Vet., Correggio, RE]   Un gatto europeo, 10 anni, maschio castrato, nefropatico cronico, veniva presentato per grave abbattimento, anoressia e dimagramento comparsi in maniera acuta nei giorni precedenti.
La chirurgia piezoelettrica è un’innovativa tecnica applicabile nel campo della chirurgia ossea odontostomatologica, della neurochirurgia, della chirurgia vertebrale e in molti altri settori. Con questa metodica è possibile portare a termine interventi di chirurgia ossea della mandibola e della mascella in modo più conservativo, meno traumatico per il paziente e con un decorso...
La morfina è stato il primo alcaloide dell’oppio ad essere isolato, nel 1806, ed è tuttora considerato il prototipo degli oppioidi (Fig. 1).

Corsi FAD-ECM

Novità editoriali

Eventi

Il progetto VETPEDIA è sostenuto da Bayer HealthCare, Royal Canin e Alcyon Italia  
Bayer è una multinazionale con competenze chiave in diversi campi tra cui salute, benessere e nutrizione.
La mission di Bayer è quella di fornire prodotti e servizi che migliorino la qualità della vita dell'uomo e degli animali.
Promuovere il benessere del cane e del gatto attraverso la massima precisione nutrizionale e un continuo progresso scientifico e tecnico. Rafforzare il ruolo del Medico Veterinario nella società.
Difendere i valori e gli interessi della categoria dei Medici Veterinari.
Promuovere la dispensazione del farmaco tramite il Medico Veterinario e la libertà di prescrizione.
Supportare il Medico Veterinario nello sviluppo dell'attività e nella gestione della struttura.
Fornire prodotti di alta qualità insieme ad un servizio serio ed efficiente, affinché la scelta risulti nel tempo la migliore.

 

 

Contributi scientifici