Login per accedere

L'accesso all'area riservata consente di accedere alle aree protette e interagire con il portale

Login non funziona?

contattaci via mail o compila il form di assistenza

Accesso utente

Cerca per termine

Cerca per argomento

In prima pagina oggi:

Nel cane e nel gatto l’andatura normale dipende dall’integrità funzionale di corteccia, tronco encefalico, cervelletto, midollo spinale (vie ascendenti e discendenti), nervi periferici (sensitivi e motori), giunzione neuromuscolare e muscoli. Il movimento volontario è iniziato da impulsi nervosi generati nella corteccia cerebrale o nel  tronco encefalico. Il cervelletto coordina...
Il cane buon donatore dovrebbe essere di taglia grande, con un peso superiore ai 28 kg, di età compresa tra 1 e 7 anni, di buon temperamento, in ottimo stato di salute, regolarmente vaccinato e trattato contro i comuni ectoparassiti ed endoparassiti. Non deve essere stato trasfuso in precedenza.
La sinfisiodesi pubica giovanile è una tecnica piuttosto recente, descritta nel 2001 (Dueland), utilizzata nei cuccioli per contrastare lo sviluppo della displasia dell’anca nelle sue forme iniziali.
EZIOLOGIA ED EPIDEMIOLOGIA Il termine “Malattia di Lyme” deriva dal nome di un piccolo centro del Connecticut, chiamato  “Old Lyme” dove, nel 1975, si sono verificati numerosi casi di artrite di sospetta origine infettiva che hanno interessato la maggior parte della popolazione, sia adulta sia pediatrica. La malattia è stata descritta da tempo anche nella...
Una carente o inadeguata nutrizione è responsabile di numerose modificazioni fisiopatologiche. Una delle più gravi conseguenze è l’immunoparesi cellulare e umorale da ridotta attività neutrofilica.
Il film lacrimale è una struttura fluida trilaminare complessa a tendenza relativamente instabile che ricopre esternamente la cornea e la congiuntiva. A causa della sua importanza e dello stretto rapporto anatomico con la cornea e la congiuntiva si tende a considerarlo a tutti gli effetti uno strato corneale aggiunto. Esso risulta costituito da uno strato lipidico esterno, uno acquoso o sieroso...
Con il termine entropion si intende un alterato posizionamento palpebrale caratterizzato dall’inversione del suo margine libero. In seguito a tale difetto i peli presenti in prossimità del margine della palpebra inferiore o le ciglia presenti sul bordo della palpebra superiore vengono a contatto con la congiuntiva e la cornea determinando nella fase iniziale irritazione ed in seguito altre...
Chi sono i neonati orfani? Nel cane e nel gatto può capitare di dover accudire cuccioli e gattini che non possono ricevere le cure materne e/o non possono accedere all’allattamento materno.
L’infezione sostenuta dal virus del cimurro (Canine Distemper Virus, CDV) è ampiamente distribuita in tutto il mondo ed è caratterizzata da elevata morbilità in soggetti non protetti ed elevata mortalità per lo sviluppo di problemi respiratori, gastroenterici e/o neurologici. La prevenzione del cimurro è principalmente medica e si basa sulla vaccinazione.
Piotorace felino, risoluzione di un caso [Elisa Irato, Med. Vet., Torino]

Corsi FAD-ECM

Novità editoriali

Eventi

Il progetto VETPEDIA è sostenuto da Bayer HealthCare  
   
Bayer è una multinazionale con competenze chiave in diversi campi tra cui salute, benessere e nutrizione.
La mission di Bayer è quella di fornire prodotti e servizi che migliorino la qualità della vita dell'uomo e degli animali.