Login per accedere

L'accesso all'area riservata consente di accedere alle aree protette e interagire con il portale

Login non funziona?

contattaci via mail o compila il form di assistenza

Accesso utente

Cerca per termine

Cerca per argomento

In prima pagina oggi:

I tumori del cavo orale rappresentano rispettivamente il 6% e il 3% di tutte le neoplasie canine e feline.1,2 La tipologia neoplastica è molto ampia e ogni settore della bocca ne può risultarne colpita. Nel cane dai tessuti molli derivano, in ordine di frequenza: melanoma maligno (MM), carcinoma squamoso (CS) e fibrosarcoma (FSA); si segnalano inoltre epulidi e papillomatosi orale.
Le mastiti sono fenomeni infiammatori associati a infezioni, generalmente batteriche, delle mammelle, che tipicamente insorgono durante l’allattamento, ma che possono essere osservate anche in tarda gravidanza o al termine della falsa gravidanza.   EZIOLOGIA E PATOGENESI
Sindrome da privazione sensoriale e comunicazione competitiva in un cane adottato da canile “lager”  (Sara Ardissone, Med. Vet., Torino)
L’Herpesvirus felino tipo 1 (FHV-1: Feline herpesvirus type 1) è l’agente eziologico della rinotracheite virale del gatto, una malattia infettiva e contagiosa caratterizzata da sintomatologia respiratoria e spesso complicata dalla contemporanea presenza di altri agenti patogeni associati al complesso delle infezioni respiratorie del gatto (U.R.T.D.: Upper Respiratory Tract Disease)...
Al genere Bartonella spp. appartengono circa 22 specie di bacilli o cocco-bacilli Gram-negativi a tropismo ematico, trasmessi da vettori ed in grado di infettare diversi animali e l’uomo. Questi batteri causano generalmente una batteriemia di durata variabile e legata alla colonizzazione delle cellule endoteliali dei vasi sanguigni ed a conseguenti cicli di invasione delle emazie (Fig. 1).
Un animale si trova nella condizione di mantenimento quando il peso e la composizione del suo organismo non cambiano, non compie nessun lavoro e, naturalmente, non è gravido e non allatta. Pertanto, questa condizione rappresenta, di gran lunga, la situazione più diffusa negli animali da compagnia ospitati presso le nostre abitazioni. I fabbisogni energetici, in questa condizione, riguardano:
La discesa dei testicoli dalla cavità addominale in cui originano è una condizione tipica delle specie animali definite esorchidi, in cui la localizzazione prepubere dei testicoli all’esterno dell’addome garantisce una temperatura intratesticolare di 3-5 °C inferiore alla temperatura corporea necessaria per lo svolgimento della spermatogenesi. Per “alterata discesa...
Segni riferibili a patologie delle basse vie urinarie nel gatto sono descritti nella letteratura veterinaria da più di 80 anni (Kirk, 1925).
La capillariosi polmonare causata da Capillaria aerophila (sin. Eucoleus aerophilus) è una malattia parassitaria tipica dei carnivori selvatici (ad es. mustelidi e volpi). Tuttavia, C. aerophila, nematode Trichuroidea, è in grado di infestare anche cane e gatto e, sporadicamente, può avere carattere zoonosico. Gli stadi adulti vivono a livello della mucosa di trachea, bronchi, bronchioli e, a...
Per ulcera gastrica si intende una soluzione di continuo della mucosa gastrica che può  interessare anche gli strati profondi come sottomucosa e muscolare fino ad evolvere a perforazione della sierosa e conseguente peritonite.     EZIOLOGIA

Corsi FAD-ECM

Novità editoriali

Eventi

Il progetto VETPEDIA è sostenuto da Bayer HealthCare, Royal Canin e Alcyon Italia  
Bayer è una multinazionale con competenze chiave in diversi campi tra cui salute, benessere e nutrizione.
La mission di Bayer è quella di fornire prodotti e servizi che migliorino la qualità della vita dell'uomo e degli animali.
Promuovere il benessere del cane e del gatto attraverso la massima precisione nutrizionale e un continuo progresso scientifico e tecnico. Rafforzare il ruolo del Medico Veterinario nella società.
Difendere i valori e gli interessi della categoria dei Medici Veterinari.
Promuovere la dispensazione del farmaco tramite il Medico Veterinario e la libertà di prescrizione.
Supportare il Medico Veterinario nello sviluppo dell'attività e nella gestione della struttura.
Fornire prodotti di alta qualità insieme ad un servizio serio ed efficiente, affinché la scelta risulti nel tempo la migliore.

 

 

Contributi scientifici