Il progetto Vetpedia

Vetpedia è un’enciclopedia on-line di medicina veterinaria. Ispirata a Wikipedia, è una raccolta enciclopedica di voci dedicate al cane, al gatto e agli animali esotici. È aperta liberamente alla fruizione e al contributo dei medici veterinari. È il primo strumento di questo genere al mondo in campo veterinario.

Vetpedia è stata ideata e realizzata da EV (Edizioni Veterinarie) in collaborazione con le società scientifiche che essa gestisce.

Alla sua realizzazione presiede un Comitato scientifico composto da 56 specialisti, referenti delle diverse discipline, ai quali è affidata la compilazione delle prime 320 voci con cui l'Enciclopedia è stata inaugurata e la revisione dei contribuiti esterni. Attualmente l'Enciclopedia annovera 4750 schede, con 10-12 nuove schede aggiunte ogni anno.

Le voci sono create in formato ipertestuale e sono arricchite da link interni ed esterni, immagini e filmati.

Vetpedia è destinata ai soli medici veterinari (non è consultabile pubblicamente), i quali possono registrarsi gratuitamente e consultare l’enciclopedia oppure contribuire ad essa creando nuove voci o arricchendo quelle esistenti (vedi Guida all’utilizzo).

Obiettivo dell’enciclopedia è  la condivisione e diffusione disinteressata delle conoscenze in medicina veterinaria.

L'azienda che sostiene economicamente il progetto, Bayer Animan Health, non ha alcun ruolo diretto nella pubblicazione dei contenuti scientifici.

Vetpedia Project

La filosofia dell'Enciclopedia

Vetpedia è una raccolta enciclopedica di argomenti di medicina veterinaria che è diventata uno strumento di consultazione scientifica di riferimento per i medici veterinari.

È realizzata da medici veterinari e solo a essi destinata. Non è consultabile pubblicamente, ciò per preservare la scientificità dei contenuti e per evitare la dispersione di nozioni riguardanti aspetti sensibili della professione medico-veterinaria, come i protocolli terapeutici e l'utilizzo di farmaci. 

Vetpedia si prefigge di fornire informazioni esaustive ma concise, caratterizzate caratterizzate da un primo livello di approfondimento medio-elevato, dal quale si può accedere, per diversi argomenti, ad approfondimenti più specialistici.

Vetpedia sposa la filosofia del sapere condiviso e della diffusione disinteressata delle conoscenze in medicina veterinaria. L’intento è quello di creare uno strumento di informazione imparziale e positivo, dove domini la civiltà e si evitino atteggiamenti polemici o di contraddizione e competizione fine a se stessi. Ogni contributo all’enciclopedia deve nascere in quest’ottica.

I contenuti pubblicati sono il frutto della cultura professionale degli Autori e non testi copiati in parte o integralmente da libri o da altre risorse della rete. La presenza di un comitato scientifico garantisce il continuo aggiornamento delle informazioni e preserva l’attendibilità scientifica dei contenuti, in accordo con lo stato delle conoscenze in letteratura veterinaria.

Vetpedia filosofia
Casi clinici GPCert Italy

General Practitioner Certificate

Vetjournal
Aggiornamento Scientifico