Termine

Disciplina

Specie

Utenti
12425
Schede
513

Criceto russo (Phodopus campbelli)

  • Disciplina: Biologia e gestione (ANIMALI ESOTICI)
  • Specie: Criceto

Spesso viene erroneamente venduto come lemming, una specie del tutto diversa (Lemmus lemmus). E’ più piccolo del criceto dorato, anche se la struttura del corpo è simile. (Fig. 1) Origina dalle steppe di Russia, Siberia e Mongolia, zone a clima freddo, possiede infatti una pelliccia molto folta. E’ grigio con una striscia dorsale più scura e pelo più chiaro sul ventre, anche se in commercio sono presenti molte varietà, tra cui crema o arancio. Anche le zampe (compresa la superficie palmare e plantare) e la coda sono ricoperte di pelo. Possiede una sola ghiandola odorifera cutanea, in corrispondenza dell’ombelico, ricoperta da secreto ceruminoso, più evidente nel maschio e utilizzata per marcare il territorio (Fig. 2).

È meno aggressivo del criceto dorato e, avendo spazio a sufficienza, può talvolta essere tenuto in piccole colonie, pratica comunque sconsigliata sia per evitare una proliferazione eccessiva, sia perché comunque spesso le femmine finiscono per aggredire il compagno o i figli divenuti adulti.
È molto più attivo e vivace del criceto dorato e quindi è più difficile da maneggiare. Sopporta meglio il freddo che il caldo, e muore a temperature superiori a 35°C. E’ notturno, ma presenta dei periodi di attività anche durante il giorno.

Parametri fisiologici

Durata della vita 1,5-2 anni (potenziale di vita 3 anni)
Peso adulto (maschio) 30-50 grammi (i maschi sono leggermente più grandi)

Parametri riproduttivi

Maturità sessuale 2 mesi
Ciclo riproduttivo Poliestrale
Durata del ciclo estrale 4 giorni
Potenziale riproduttivo della femmina 12-14 mesi
Durata della gravidanza 18-21 giorni
Piccoli per parto 4-6 (range 1-9)
Età dello svezzamento Circa 2 settimane

SCIVAC

Novità editoriali

Eventi

Sponsorizzato da Advantix e Seresto
0
Shares

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...

0
Shares